Slow Food Day - Vico Canavese - 8 Aprile 2017

Slow Food Day

Vico Canavese – 8 Aprile 2017

Regione Lime

 

 

SALONE POLIVALENTE REGIONE LIME  ore 16,30

Convegno VOCAZIONE E BEN-ESSERE DI UN TERRITORIO

 

Interverranno:

Dott. Giuseppe Barone, ASL TO4 di Ivrea:

“Il cibo: conoscenza, cultura e territorio”

Dott.ssa Bianca Seardo:

“Il paesaggio vegetale elemento di ben-essere. Un’esplorazione dai sensi alla ricerca scientifica.”

 Paola Maddalena

Laura Lancerotto:

“Consapevolezza civica, quotidianità e comunità”.

 

MENSA SCOLASTICA  REGIONE LIME  ore 20,00

food A TAVOLA CON LE  MAGISTRE DI ERBE

 

Menu:

Knel di ricotta con patate di montagna

Lardo al timo serpillo, salame di patata e chiacchiere salate

Tortino salato verde con salsiccia

Flan alle erbe con crema di civrin

Lingua con salsina delle Magistre

 .

Lasagne alle ortiche

Zuppetta di orzo con erbe miste

 .

Formaggi con insalatina di primavera

 .

Dolce alla frutta

 .

Vini bianco e rosso della Cantina della Serra

Caffè e tisana al fieno

Euro 28,00 

 

Info e prenotazioni: 348 0662697

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Alice Superiore 16 e 17 aprile 2016

Alice Superiore 16 e 17 aprile 2016 sede Unione di Comuni Montani Valchiusella 

Slow Food Day 

Sabato 16 aprile ore 15:00  
IL CIBO:  ECONOMIA E  BEN –ESSERE DI UN TERRITORIO

Convegno  LA FILIERA DELL’ERBA IN VALCHIUSELLA Orientamenti e opportunità per l’agricoltura familiare sostenibile in Valchiusella  modera Laura Lancerotto intervengono: Presidente dell’Unione di Comuni Valchiusella:  saluti di benvenuto

Le custodi del territorio. Maria Tibi – Chantal Favetto - Alessia Mazzurana:  “Le mani raccontano il duro lavoro”. Paola Maddalena: “La filiera dell’erba: presente e futuro” Regione Piemonte – Assessorato agricoltura. - Dott. M. Perosino: “Il contributo del P.S.R. all’agricoltura di montagna” Università di Torino – Dip. di Scienze agrarie, forestali e alimentari. - Prof. A. Cavallero e Prof. G.Lombardi: “La filiera dell’erba, l’organizzazione e l’integrazione aziendale per valorizzare la produzione e l’ambiente di Valchiusella” - Dott. M. Probo e Dott. S. Ravetto: “Piani di pascolo: aspetti tecnici, opportunità e ricadute sul territorio” Slow Food.  - G. Chiusano: “Volere bene alla terra: la rivoluzione con il cibo” Accademia delle Erbe di Valchiusella  - Dott. Ernesto Ravetto:  ”Erbe e salute” Fondazione IRCCS Istituto Nazionale Tumori di Milano – Cascina Rosa - Giovanni Allegro: “Cibo e benessere”  Ore 19:30: Cena erbe e ben-essere presso Ristorante l’Incontro – Lago di Meugliano.

Prenotazioni 3480662697  

Domenica 17 aprile ore 10:00  
IL CIBO:  UN NUOVO UMANESIMO  POSSIBILE

Programma  Rassegna e degustazione di prodotti tipici con la narrazione dei produttori Incontro con Slow Food. - M. Buscemi: “Una consapevolezza che cresce.

Costruiamo una comunità del cibo a partire dalla persona e dalle attività a scuola” . - ASL TO4 di Ivrea Dott. G. Barone:“Il menu’ condiviso a scuola” e tra marce, mazurche e polche e……….. a cura degli Ottoni di Alice Superiore  

ore 13:00 -  PRANZO SLOW FOOD DAY.  

Gusti e sapori della valchiusella menu local polenta con erbe spontanee, frittate con le erbe dei prati, flan di erbe selvatiche, zuppa di erbe, salignun, tomini, ricotta, tometta fresca, toma stagionata di latte vaccino, ovino e caprino,  trota in carpione, frittelle dolci e salate, miasse, pane, dolci,  buon vino del Canavese e ….. a seguire: Ore 15:00 - Il prato nell’immaginario: Camelot: “Il prato con gli occhi dei bambini” V. Casali: legge “Sette volte prato” di Carla Lissolo, accompagnata da  musica dal vivo “GRIGI +” in CONCERTO

 Ore 18:00 - Aspettando il salone del gusto: partono i muli per Torino con le gerle ricolme dei nostri prodotti tipici   

TERRA MADRE DAY. SABATO 12 DICEMBRE 2015 A VICO CANAVESE

Terra Madre Day

Cari Soci, siete tutti invitati Sabato 12 Dicembre alla celebrazione di Terra Madre Day a Vico Canavese presso il locale Pluriuso in Regione Lime (dietro la caserma dei Carabinieri).

Alle 15.30 è prevista una tavola rotonda per conoscerci, esprimere pensieri, titubanze, proposte sulla filosofia di Slow Food e sul nostro modo di essere Slow Food.

Immaginiamo che tutti noi Soci siamo fili d’erba: se il filo d’erba rimane isolato e non concorre ad interagire con gli altri, il filo d’erba si secca e la terra inaridisce.
Ma se i fili d’erba crescono vicini, insieme, il tessuto erboso è compatto, soffice e la terra rimane umida e feconda.
Per questo vi aspettiamo.

È tempo anche di rinnovare la nostra appartenenza a Slow Food sostenendo l’Associazione col versamento per la tessera annuale.
Nel 2016 si realizzerà il Salone del Gusto a Torino.
La tessera ci offrirà qualche vantaggio ma, soprattutto, ci consentirà di parteciparvi come attori.
Incontrarci è cogliere questa possibilità.

Alle 19.30 potremo gustare insieme il menu proposto e preparato da noi.
Il ricavato andrà ad integrare la somma ottenuta da Orti’n Valle per il progetto 10.000 orti in Africa.
Quindi considera che puoi avere il piacere di stare insieme, far godere il tuo palato ed essere utile.
Prenota entro Giovedì sera al 348 0662697.

Orti’n valle a Vico Canavese il 24 ottobre

orti'n-valle

Caro Socio/a, è tempo di Orti’n valle, evento previsto nel programma della nostra Condotta Slow Food Valchiusella che si svolgerà sabato 24 ottobre 2015 a Vico Canavese presso il Salone Pluriuso (locale mensa scolastica).
È l’occasione per reincontrarci, raccontarci e godere della bellezza semplice, presentata con garbo femminile durante la sfilata di giovani donne che indossano i vestiti realizzati con stoffe africane.
È l’occasione per gustare il sapore delle verdure dei nostri orti in un menu semplice ma preparato con cura e passione.
È l’occasione per essere partecipi al progetto Slow Food: “10.000 orti in Africa”. Il ricavato della serata sarà infatti inviato a Slow Food per sostenere questa iniziativa mirata all’utilizzo del suolo africano dagli africani per gli africani.

Vieni, sentiti uno della Condotta Slow Food Valchiusella, uno che partecipa, condivide e fa la differenza. Prenota a questo numero: 348 0662697.

Valchiusella Expo. Festa della Condotta Slow Food Valchiusella

valchiusella expo

Valchiusella Expo, la Festa della Condotta Slow Food Valchiusella , si svolgerà in tre giornate, 24, 25 e 26 Luglio 2015, a suggello della nostra felice ed efficace esperienza a EXPO - Milano. Il temi centrali dell'iniziativa saranno il cibo, il ben-essere, la sobrietà, il non spreco, l’equilibrio uomo-ambiente e quindi il paesaggio con i suoi produttori.
Un programma ricco che focalizza l’attenzione sulle eccellenze del territorio valchiusellese: l’ambiente naturalistico, i saperi della tradizione, la cultura materiale.
Quindi una festa ricca di riflessioni, di socialità e di allegra leggerezza.
Ma, si sa, una festa riesce bene se la comunità tutta è coinvolta e dà il suo apporto.
Per questo vedremo presenti amministratori, cittadini e la scuola con un unico obiettivo: insieme si può accogliere, proporre e costruire un’azione continuativa come previsto nel programma.
Slow Food sarà presente ed insieme proporremo la raccolta di firme per l’educazione alimentare nelle mense scolastiche e per la difesa della legge italiana 138 dell’11 aprile 1974 che vieta l’uso di latte in polvere, latte concentrato e latte ricostituito, così da tutelare la nostra biodiversità casearia.